Cooperativa Olivicoltori di Villa San Giovanni in Tuscia

Una passione, la nostra ricchezza…dal 1964

La Cooperativa

La cooperativa Olivicoltori di Villa San Giovanni in Tuscia (VT) nasce nel 1964 per produrre l’olio d’oliva per le famiglie dei fondatori; il modello produttivo incentrato sulla produzione ad uso famigliare è ancora oggi l’elemento distintivo di questa realtà. Oggi, la cooperativa conta circa 40 soci e da quest’anno la cooperativa ha iniziato la vendita dell’olio dei soci eccedente le esigenze famigliari online e ammodernamento dei sistemi produttivi. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio del nostro piccolo Comune, producendo olio extravergine di ottima qualità – in quantità limitata -, km 0 e adottando una filiera eco-sostenibile.

Il territorio

Il territorio del comune di Villa San Giovanni in Tuscia e i comuni limitrofi vedono una presenza prevalente di ulivi di cultivar “caninese” e in misura ridotta altre tipologie tipiche del centro Italia. Lontano dai grandi centri abitati e dalle strade ad alto scorrimento, il nostro piccolo comune gode di ambiente sano ed ideale per la crescita delle olive. La raccolta delle olive si concentra prevalentemente nei mesi di ottobre e novembre; per produrre un olio di ottima qualità, mantenendo inalterate le sue proprietà nutrizionali, lavoriamo le olive entro 24/36 ore dalla raccolta.

Affiliazioni

Dal 2015 la cooperativa olivicoltori di Villa San Giovanni in Tuscia aderisce all’ Associazione Provinciale dei Produttori Olivicoli (APPO).

Dal 2015, APPO Viterbo è una Organizzazione di Produttori (OP) riconosciuta dalla Regione Lazio ai sensi del Reg. UE 1308/2013.
APPO Viterbo si occupa di concentrare, incentivare, valorizzare e tutelare la produzione di olive e di olio di oliva in tutta la Tuscia. Il controllo di campo delle olive, le cure e l’attenzione agli aspetti legati alla concimazione
degli olivi e a quelli della difesa dai patogeni, sono assicurati da un team di 10 tecnici agronomi, che durante tutto l’arco dell’anno seguono le attività di campo e consentono la produzione di olive da olio di massima qualità nel rispetto dell’ambiente, della salute dell’uomo e degli animali. Inoltre, l’attività dell’Organizzazione garantisce l’assistenza tecnica e la tracciabilità dell’olio: APPO Viterbo ha creato filiere su tutto il territorio della Tuscia certificandone la produzione presente e assicurando così l’origine del prodotto.
La forza di questa organizzazione è data dal fatto che collabora con le cooperative del territorio come la nostra e sta investendo in questo rapporto, sostenendo queste piccole realtà tipiche della Tuscia viterbese.
L’obiettivo è di fare massa critica in termini economici e commerciali aumentando la capacità di attuare azioni per la competitività e sostenibilità della produzione di olio extra vergine di oliva italiano.

La nostra produzione

L’olio extravergine di oliva (EVO) è ottenuto dalla spremitura di olive coltivate nel territorio di Villa San Giovanni in Tuscia. La superficie del nostro piccolo comune è di solo 5 km quadrati e quindi la produzione molto limitata e per questo motivo è nostro interesse puntare sulla qualità del prodotto. La prossimità del frantoio ai terreni di coltivazione garantisce una lavorazione immediata del raccolto e l’esaltazione di proprietà nutritive uniche  dell’Olio appena estratto. La linea produttiva consente la lavorazione di 12 qt/ora, quantità oraria sufficiente a garantire la lavorazione in poche ore dalla raccolta innalzando gli standard qualitativi.

Sotto, alcune delle fasi principali della lavorazione

Imbustamento delle olive raccolte per il trasporto presso il molino.

Le olive raccolte sono scaricate nella “buca”; una coclea provvederà a sollevarle al piano “pesa”

Le olive trasportate al piano “pesa” sono immagazzinate in appositi cassoni da 220 kg e pesate

Le olive, defogliate e lavate con acqua corrente, sono pronte per la successiva frangitura

Le olive sono frante e dalla miscela di acqua, olio extravergine e pasta di olive si estrae l’olio extravergine

L’olio extravergine d’oliva appena estratto è stoccato in apposite cisterne in acciao inox

Comments

Comments are closed.