Cooperativa Olivicoltori di Villa San Giovanni in Tuscia

Una passione, la nostra ricchezza…dal 1964

La Cooperativa

La cooperativa Olivicoltori di Villa San Giovanni in Tuscia (VT) nasce nel 1964 per produrre l’olio d’oliva per le famiglie dei fondatori; il modello produttivo incentrato sulla produzione ad uso famigliare è ancora oggi l’elemento distintivo di questa realtà. Oggi, la cooperativa conta circa 40 soci e da quest’anno la cooperativa ha iniziato la vendita dell’olio dei soci eccedente le esigenze famigliari online e ammodernamento dei sistemi produttivi. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio del nostro piccolo Comune, producendo olio extravergine di ottima qualità – in quantità limitata -, km 0 e adottando una filiera eco-sostenibile.

Il territorio

Il territorio del comune di Villa San Giovanni in Tuscia e i comuni limitrofi Blera, Vetralla e Barbarano Romano vedono una presenza prevalente di ulivi di cultivar “caninese” e in misura ridotta altre tipologie tipiche del centro Italia. Lontano dai grandi centri abitati e dalle strade ad alto scorrimento, il nostro piccolo comune gode di ambiente sano ed ideale per la crescita delle olive. La raccolta delle olive si concentra prevalentemente nei mesi di ottobre e novembre; per produrre un olio di ottima qualità, mantenendo inalterate le sue proprietà nutrizionali, lavoriamo le olive entro 24/36 ore dalla raccolta.

La nostra produzione

L’olio extravergine di oliva (EVO) è ottenuto dalla spremitura di olive coltivate nel territorio di Villa San Giovanni in Tuscia. La superficie del nostro piccolo comune è di solo 5 km quadrati e quindi la produzione molto limitata e per questo motivo è nostro interesse puntare sulla qualità del prodotto. La prossimità del frantoio ai terreni di coltivazione garantisce una lavorazione immediata del raccolto e l’esaltazione di proprietà nutritive uniche  dell’Olio appena estratto. La linea produttiva consente la lavorazione di 12 qt/ora, quantità oraria sufficiente a garantire la lavorazione in poche ore dalla raccolta innalzando gli standard qualitativi.

Sotto, alcune delle fasi principali della lavorazione

Imbustamento delle olive raccolte per il trasporto presso il molino.

Le olive raccolte sono scaricate nella “buca”; una coclea provvederà a sollevarle al piano “pesa”

Le olive trasportate al piano “pesa” sono immagazzinate in appositi cassoni da 220 kg e pesate

Le olive, defogliate e lavate con acqua corrente, sono pronte per la successiva frangitura

Le olive sono frante e dalla miscela di acqua, olio extravergine e pasta di olive si estrae l’olio extravergine

L’olio extravergine d’oliva appena estratto è stoccato in apposite cisterne in acciao inox